248

9 Dic

erosforestaIl cameriere, poi, ci ha quasi inseguite per offrirci un liquorino, che rifiutiamo: ci siamo divise una mezza bottiglia di bianco, ed io devo guidare, magari Aliena avrebbe apprezzato ma mi ha detto che il vino era ottimo e non voleva cancellarne il gusto.
Il cameriere quasi si inchina mentre passiamo e mi sussurra al volo che ci chiameranno di sicuro, il titolare ha bisogno di gente come noi. Non sono sicura che sia un complimento, vedremo.
Mi appoggio alla moto e Aliena mi mette in bocca una sigaretta, e direi che me la sono meritata, non abbiamo neanche fretta perché in clinica ci aspettano alle cinque del pomeriggio.
Aliena si guarda attorno, le piace tutto, le indico un cancello e le spiego che lì dietro c’è il parco della residenza estiva del Papa, ma da questo non sembra colpita. Mi spiega che la nonna l’ha educata di nascosto nella religione ortodossa, il nonno ed il padre erano comunisti e non ne volevano sapere, ma del cattolicesimo non sa niente, le è solo piaciuta la cupola di San Pietro, stamattina.
Cambiando discorso, mi dice anche che le piacerebbe vivere da queste parti, e non in città, è più bello, c’è più fresco e più natura.
Difficile da contraddire: io abito in un quartiere di pregio grazie alla casa ereditata dai miei genitori che il fratellone mi ha gentilmente lasciato, ma anche lì c’è traffico e caos, e in fondo non sembra neanche di vivere a Roma, siamo lontani dalle strade strette e dai palazzi e dalle chiese del centro. Preferisco tacere, so che in questa zona le case costavano fino a qualche anno fa come nelle zone più care di Roma e non ho idea dei prezzi di adesso.
Taglio corto spegnendo la sigaretta ed accendendo il motore: partiamo, non ho le idee chiarissime del percorso da fare partendo da qui, preferisco tornare sull’Appia, ci vorrà un po’ di tempo in più.

Rispondi

