457

7 Lug

Bereny_Robert-Nude_of_an_Italian_GirlTiziana è scappata via molto presto, e siamo rimaste d’accordo che stasera andrò a cena a casa sua, non più allo studio, e la figlia preparerà le pizze: Gianna non ci sarà, sta facendo uno stage in un albergo nel Sud Pontino, e lo dice con una certa soddisfazione.
“Anche mia madre sarà contenta di rivederti”, conclude Tiziana salutandomi quasi di corsa.
E così mi dedico a mettere in ordine casa: ho appena cominciato quando arriva la signora delle pulizie di Elena, che ha le chiavi e che non avevo ancora incontrato. Non si sorprende di trovare una ragazza sconosciuta, evidentemente Elena la aveva avvertita, e prendiamo un caffè assieme, poi io scendo per fare la spesa e le porto un cornetto caldo dal bar all’angolo, che accetta volentieri.
La spesa l’ho pagata, tra l’altro, anche se il fornaio mi ha riconosciuta e mi ha chiesto se può salire ad ora di pranzo. Io gli ho detto che va bene, gli farò un pompino al volo in nome e per conto di Elena, e gli ho chiesto di portare su un qualche bottiglia di vino.
La signora delle pulizie si chiama Laura ed accetta il cornetto, una seconda tazza di caffè e la possibilità di fare due chiacchiere: dimostra meno della sua età, alta, magra: solo, le mani rovinate, rosse, gonfie, piene di calli e di tagli, raccontano di una vita di lavoro; mani che improvvisamente vorrei baciare, per dimostrarle il mio rispetto.
Mi dice che lavorava in fabbrica dalle parti di Aprilia, è stata in cassa integrazione, poi in mobilità e adesso è disoccupata da quasi due anni, e a cinquanta e passa anni non riesce a trovare nessun altro lavoro. Quasi invidia i soldi facili, almeno secondo lei, di Elena o miei, ma lei non ce la farebbe mai a fare il nostro lavoro, quindi si arrangia come può.
“Le straniere si prendono tutto il lavoro, io vengo qui e poi, la sera, nello studio di un notaio che mi paga anche i contributi, ma arrivare a fine mese è sempre più difficile, meno male che mia figlia mi aiuta”.

Una Risposta to “457”

  1. meo..... laura luglio 7, 2013 a 4:44 pm #

    Sempre interessanti i tuoi scritti……..e’ un piacere leggere………meo

Rispondi

